Storia

Villa Craven di Seyssel d'Aix è un complesso seicentesco che si erge nel cuore di Varese, avvolta dal parco privato più vasto della città, estendendosi su circa 90.000 metri quadrati. Questa elegante residenza è frutto del genio dell'architetto Giuseppe Antonio Bianchi, autore di soli due progetti nella città di Varese: la stessa Villa Craven e, quattro anni prima, Palazzo Estense, attuale sede del Municipio cittadino.


Il primo nucleo della casa risale alla metà del Seicento, come testimonia l'iscrizione su marmo ancora visibile nella corte retrostante la villa. Verso la metà del Settecento, il Conte di Azzate, Giulio Cesare Bossi, la ristrutturò, per poi cederla al Marchese di Siziano, Antonio Molinari. Nel 1770, Molinari incaricò l'architetto Giuseppe Antonio Bianchi di riprogettare la villa, conferendole l'aspetto che oggi conosciamo. Pochi anni prima, Bianchi aveva realizzato il vicino Palazzo Estense.

Alla fine del Settecento, il poeta Giuseppe Parini fu ospite frequente del Conte Molinari a Villa Craven e, nel 1790, dopo aver incontrato la principessa Giuseppina Teresa, vedova di Vittorio Amedeo, principe di Savoia-Carignano, le dedicò il sonetto "La festa silvestre".

Nel 1870 la villa fu acquistata da Lord Walter Arthur Keppel Craven (1836-1894), un alto ufficiale della marina britannica e membro della famiglia reale inglese. Figlio di Lord George Augustus Craven e Georgina Smythe, Lord Walter era nipote di Maria Anne Smythe, consorte morganatica del re d'Inghilterra Giorgio IV, e discendente diretto di Re Giacomo I d'Inghilterra.

La famiglia Craven è stata una dinastia prominente nella nobiltà inglese fin dal XVI secolo. Famosi per il loro mecenatismo delle arti e per il loro servizio pubblico, i Craven hanno lasciato un segno duraturo nella storia inglese. 

Tra le loro residenze più note ci sono Craven Cottage a Londra, costruito originariamente come tenuta di campagna da William Craven, VI barone Craven, e ora famoso come campo di casa del Fulham Football Club.

A questa si aggiunge Hamstead Marshall Park, Ashdown Park nel Berkshire, Coombe Abbey nel Warwickshire, Villa Craven Seyssel d'Aix a Varese e Casa Craven a Sulzano.


Numerose vie in Inghilterra e a Londra in particolare portano il loro nome, riconoscimento del loro impatto storico e culturale nella capitale britannica. Queste strade e residenze enfatizzano l'impronta duratura dei Craven nel Regno Unito, celebrando il loro contributo al patrimonio culturale e alla società britannica.

Dopo aver acquistato la dimora di Varese in condizioni di degrado, Lord Walter e sua moglie, la Contessa Elisa Oldofredi, figlia del Conte Ercole Oldofredi Tadini e della Marchesa Maria Terzi, ne curarono il restauro e la riqualificazione del parco, stabilendovisi definitivamente con i loro figli.

Nel 1956, con la scomparsa dell'ultimo dei tre fratelli Craven, tutti senza eredi diretti, la proprietà passò ai cugini Seyssel d'Aix, figli del Marchese Artem di Seyssel d’Aix e della Contessa Giulia Oldofredi Tadini. I discendenti di questi ultimi ne sono ancora i proprietari. Nel 2020, le facciate furono restaurate per riportare Villa Craven all'aspetto e al colore originali del 1770.


Instagram